fbpx
+39 011 9646262 – info@saponedialeppo.it

L’allume di potassio vanta una storia millenaria e, grazie alle sue caratteristiche, è un vero e proprio segreto di salute e di bellezza per la tua pelle.

In questo articolo ti portiamo alla scoperta della storia, degli effetti benefici e degli utilizzi di questo straordinario minerale. Vedrai, ne sarai così affascinata da non vedere l’ora di inserirlo nella tua routine di bellezza quotidiana.

Le origini e la storia dell’allume di potassio

 

L’allume di potassio – noto anche come allume di Rocca – ha origini millenarie. Ti basti pensare che è stato utilizzato fin dall’antichità come rimedio naturale per la pelle, oltre che come prodotto per conciare le pelli e poi anche la lana e la seta.

Impiegato già nell’antico Egitto, circa 2.000 anni prima di Cristo, i faraoni lo consideravano un ingrediente prezioso della loro routine di bellezza, grazie alle sue proprietà astringenti e antibatteriche.

Nel Medioevo era una preziosissima merce di scambio, tanto che fino al Seicento il controllo del suo monopolio fu la causa di lunghe guerre commerciali.

La vera meraviglia è che l’allume di potassio ha mantenuto inalterata la sua popolarità nel corso dei secoli, utilizzato sia come cosmetico sia come coadiuvante per diverse problematiche cutanee.

Gli effetti benefici dell’allume di potassio

 

L’allume di potassio ha questi effetti benefici, che possono variare da persona a persona e, per questa ragione, in caso di problemi specifici ti consigliamo di contattare sempre uno specialista:

 

  • Proprietà astringenti: l’allume di potassio aiuta a stringere i pori dilatati, riduce le imperfezioni e dona alla pelle un aspetto più uniforme.
  • Azione antibatterica: le proprietà antibatteriche dell’allume di potassio aiutano a contrastare batteri che possono causare acne e altri problemi cutanei.
  • Calmante e lenitivo: l’allume di potassio può essere utilizzato per alleviare pruriti, irritazioni e arrossamenti. fornendo un sollievo immediato.

A cosa serve l’allume di potassio?

 

Questi i preziosi utilizzi dell’allume di potassio nella cura della pelle:

 

  • Deodorante naturale: grazie alle sue proprietà antibatteriche, l’allume di potassio è un’alternativa naturale ai deodoranti commerciali. Il suo vantaggio è che aiuta a prevenire gli odori sgradevoli senza ostruire i pori.
  • Detergente delicato: l’allume di potassio può essere utilizzato come ingrediente nelle saponette e nei detergenti naturali per la pelle, perché la purifica senza rimuovere le sostanze naturali essenziali.
  • Lenitivo: l’allume di potassio è efficace anche come lenitivo per rossori cutanei e punture di zanzare ed è un ottimo tonico rinfrescante.
0066 1 Allume di potassio Stick Carone Cosmetics • Sapone di Aleppo • Prodotti Cosmetici Naturali

Deodorante allume di potassio

L’allume di potassio non copre i cattivi odori ma agisce sulla causa del cattivo odore.

La componente salina di questa pietra contrasta gli acidi della pelle e inibisce la proliferazione dei batteri responsabili dei cattivi odori, pur lasciando attiva la naturale sudorazione del corpo.

Inoltre, il nostro deodorante all’allume di potassio non unge e non lascia aloni sui vestiti.

0068 ALLUME DI POTASSIO CRISTALLO TRAFILATO Carone Cosmetics • Sapone di Aleppo • Prodotti Cosmetici Naturali

Cristallo trafilato allume di potassio

Il nostro cristallo di allume di potassio è realizzato con materie prime provenienti dalle Filippine.

Indicato per mitigare l’eccessiva sudorazione, impedisce la formazione della carica batterica che permette la formazione dei i cattivi odori.

0064 ALLUME DI POTASSIO POLVERE Carone Cosmetics • Sapone di Aleppo • Prodotti Cosmetici Naturali

Allume di potassio in polvere

L’allume di potassio in polvere è ideale per i pediluvi ed è indicato per mitigare l’eccessiva sudorazione.

Puoi utilizzare l’allume di potassio in polvere anche stendendone uno strato all’interno della scarpa così da assorbire i cattivi odori.

0065 ALLUME DI POTASSIO PIETRA GREZZA Carone Cosmetics • Sapone di Aleppo • Prodotti Cosmetici Naturali

La pietra di allume di potassio

La pietra grezza di allume di potassio è indicata per mitigare l’eccessiva sudorazione. Impedisce la formazione della carica batterica che permette la formazione dei i cattivi odori.

Come usare la pietra di allume di potassio

Per utilizzarla puoi passare la pietra grezza all’allume di potassio sulle parti del corpo interessate e inumidite. Possono essere le ascelle, l’inguine e i piedi. Dopo aver passato la pietra grezza, sciacqua e asciuga la pelle, così da evitare il deposito dei minerali contenuti nell’acqua e la conseguente formazione di punte lesive per la cute.

ALLUME DI POTASSIO TRIS SPRAY Carone Cosmetics • Sapone di Aleppo • Prodotti Cosmetici Naturali

Allume di potassio spray corpo

Lo spray naturale all’allume di potassio è senza profumazione. Svolge un’azione antiodorante e mitiga l’eccessiva sudorazione. Inoltre, l’estratto di malva contenuto nello spray contrasta gli arrossamenti cutanei.

Lo spray corpo Allumen è disponibile specifico per i piedi, con estratto di malva o classico.

ALLUME DI POTASSIO ROLL ON COMBO Carone Cosmetics • Sapone di Aleppo • Prodotti Cosmetici Naturali

Roll-on profumati con allume di potassio

I roll-on Allumen sono disponibili con le delicate profumazioni al the verde o al talco. Contengono sali minerali che prevengono la formazione del cattivo odore, senza modificare il processo di sudorazione.

I roll-on con allume di potassio sono indicati per tutti i tipi di pelle.

ALLUME DI POTASSIO CREME PIEDI Carone Cosmetics • Sapone di Aleppo • Prodotti Cosmetici Naturali

Crema all’allume di potassio

L’allume di potassio è ottimo anche in crema. La crema per i piedi all’allume di potassio è un trattamento rinfrescante e idratante perfetto per piedi che hanno un’eccessiva sudorazione.

L’allume di potassio dona una piacevole sensazione di freschezza e garantisce il controllo dell’eccessiva sudorazione, oltre che di possibili odori sgradevoli.

La variante con olio di Avocado è perfetta se la pelle dei tuoi piedi è secca e disidratata. Massaggiala delicatamente: proverai una dolce sensazione di morbidezza.